CONSIGLI

- La carie è una patologia multifattoriale a carattere infettivo. Un disequilibrio dell’ecosistema orale si determina quando le specie batteriche cariogene, in particolare streptococchi del gruppo mutans e Lactobacilli, aumentano numericamente a discapito delle specie saprofite (Young et al., 2007; Yost & Li, 2008).

- Un fattore di fondamentale importanza è rappresentato dalle abitudini alimentari del soggetto (Naidoo & Myburgh, 2007; Karjalainen, 2007). I batteri cariogeni costituenti il biofilm necessitano di carboidrati per vivere e riprodursi. Il metabolismo di tali sostanze, specie dei carboidrati semplici, produce acidi deboli che provocano la demineralizzazione dei tessuti duri dentali, causa dei segni clinici della malattia.

- Il rischio individuale di sviluppare lesioni cariose deve essere valutato attraverso l’esperienza di carie, le abitudini alimentari e d'igiene orale, la fluoroprofilassi e lo stato di salute generale di ciascun individuo, oltre che attraverso lo stato socio- economico della famiglia.

- La presenza anche di un solo elemento dentale, deciduo o permanente, cariato, curato o mancante per carie rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di nuove lesioni cariose.

- L’assunzione di bevande e cibi contenenti carboidrati semplici è sconsigliata fuori dai pasti principali; in particolare, l’uso del succhiotto edulcorato e l’uso non nutrizionale del biberon contenente bevande zuccherine devono essere fortemente sconsigliati.

- Lo stato della salute orale di chi si occupa del bambino e lo stato socio-economico della famiglia influiscono sul suo rischio di sviluppare lesioni cariose.

- Un’insufficiente esposizione ai composti fluorati rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di lesioni cariose.

- I trattamenti ortodontici, le disabilità e le patologie sistemiche rappresentano potenziali fattori di rischio per l’insorgenza di lesioni cariose.

- La rimozione dei depositi molli dalle superfici orali è importante per il mantenimento della salute dento-parodontale.

- La prevenzione della carie attraverso l’utilizzo del fluoro è necessaria per tutti gli individui.

- Le sigillature dei solchi dei molari permanenti prevengono la carie delle superfici occlusali.

- L’applicazione professionale di fluoro (vernici, gel) è efficace nella prevenzione della carie. - Verifica la corretta occlusione dentale per evitare con tempestività problemi estetici o respiratori L’ortognatodonzia è una branca dell’odontoiatria (anche chiamata ortodonzia) che tende a correggere le malformazioni delle ossa mascellari e le anomalie di posizione dei denti (malocclusioni) per il danno che queste alterazioni possono provocare sull ‘estetica del volto e sulle funzioni respiratorie, masticatorie.

- Verifica la corretta occlusione dentale per evitare con tempestività problemi estetici o respiratori.

- Quando ci si rivolge all’ortodontista?
Una visita precoce permette all’ortodontista di determinare come e quando è meglio intervenire per avere il massimo risultato nel minor tempo possibile. Le associazioni di ortodontisti di tutto il mondo consigliano di effettuare la prima visita ortodontica verso i 7 anni. Lo scopo di una visita così precoce è quello di valutare se sono presenti alterazioni delle relazioni anatomofisiologiche tra le arcate dentarie superiori ed inferiori o fra singoli denti o gruppi di denti (malocclusioni) e/o alterazioni dei rapporti scheletrici. Si possono così individuare già nelle arcate decidue ( quando sono ancora presenti i denti da latte) i segni premonitori o decisamente evidenti di una futura grave malocclusione.

A very nice movie illustrating important dental information for your clients, and can be used in the waiting rooms of your clinics and dental centers ...By :: World Of Dentistry :: TEAM

Posted by :: World Of Dentistry :: on Martedì 25 agosto 2015